Settore lattiero caseario

Obiettivo:  stagionatura perfetta!

Meno calo peso, più resa

Da sempre le nostre realizzazioni di impianti per il settore lattiero caseario sono il  fiore all’occhiello della nostra produzione. Lavoriamo fianco a fianco con il mastro casaro e  sulle sue esigenze e direttive specifiche progettiamo e realizziamo l’impianto perfetto. Accompagniamo la vostra materia prima nei processi di trasformazione gestendo con attenzione i valori termo-igro-fluidodinamici delle diverse sale.

 

La vostra esperienza ci insegna che il formaggio si completa a tutti gli effetti durante la stagionatura.
Un locale adatto, deve darvi la possibilità di controllare in ogni momento, in ogni zona ed ad ogni altezza la temperatura e l’umidità della sala.
Generazioni di mastri casari e di affinatori si tramandano ricette di stagionatura che permettono di migliorare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei formaggi.
Certamente avrete realizzato il vostro ambiente nei minimi dettagli tenendo conto di tutte queste variabili, ma nonostante tutto, temperature ed umidità non ottimizzate intervengono sulla vostra forma, provocando difetti ed un calo peso non calibrato.

La forma diventa protagonista

Sulla base della tipologia di prodotto finito che vuoi ottenere, progettiamo e definiamo la giusta ricetta per ogni stagionatura, valutando e variando da remoto l’umidità e la temperatura del locale di stagionatura, calibrando il tutto con attenzione. Se la temperatura e l’umidità nei locali di stagionatura sono troppo bassi, il prodotto sarà soggetto ad un calo peso troppo elevato inoltre la maturazione risulterà lenta con un’asciugatura eccessiva della crosta e possibili spaccature; Se, al contrario, la temperatura e l’umidità nei locali di stagionatura sono troppo alte, il prodotto avrà un forte rischio di contaminazione da muffe, la maturazione risulterà accentuata, faticando ad asciugarsi e tenderà ad incollarsi alle superfici, rendendo più difficoltosa la cura delle forme.

Ed è a questo punto che entra in gioco la nostra tecnologia innovativa, che genera sia un risparmio grazie alla gestione oculata dell’impianto, che un guadagno dato dalla limitazione del calo peso relativo.

TECNOLOGIA INNOVAZIONE RISPARMIO

STOP ad impostazioni di temperatura ed umidità che non tengano conto della singola forma da stagionare

LA TUA FORMA PROTAGONISTA All’interno della sala di stagionatura eleggeremo una FORMA campione

che sarà adagiata per tutta la durata della maturazione sulla tecnologica Libra ByFreddo&co.

LIBRA è il nostro ingrediente segreto

l nostro sistema Libra parametra il peso della forma ed invia il segnale ad un sistema di controllo remoto (PLC) che attiva la centrale gestendo i valori termo-igro-fluidodinamici della sala. Da remoto il sistema viene continuamente settato calibrando la curva di stagionatura perfetta con il minimo di calo peso del prodotto.

La curva ideale è stabilita in accordo con il CASARO che sperimenta quali sono le migliori condizioni per ogni prodotto specifico.

LIBRA byFreddo&co.    MONITORA RILEVA CALIBRA

Intervista Zerosottozero
Intervista Zerosottozero Libra

    CONTATTACI SENZA IMPEGNO
    Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione
    Per richiedere ulteriori informazioni sulle tecnologie Freddo&Co. compila ed invia il modulo sottostante.
    I dati inseriti saranno utilizzati unicamente allo scopo di rispondere in modo mirato alle tue richieste.
    * Campi obbligatori
    captcha

    Accetto i termini della Privacy policy

    Oppure chiama il numero 0424 472221