Impianti refrigerazione industriale, FREDDO&CO, frigoriferi industriali Newcold

NewCold System
un risparmio di energia
senza precedenti

Impianto frigorifero, FREDDO&CO, Refrigerazione industriale

NewCold: il “Nuovo Freddo” ecologico

La linea NewCold nasce all’interno della divisione di Ricerca&Sviluppo per progettare e continuare a sviluppare sistemi di risparmio energetico da applicare ad impianti frigoriferi – nuovi e già esistenti, di qualsiasi settore merceologico- per tagliarne i consumi elettrici.

 

I risparmi conseguiti si attestano fra il 10 ed il 20%, con picchi che sfiorano il 30%.
Offriamo test di prova gratuiti di installazione dei sistemi, in modo che il Cliente possa constatare personalmente il risparmio ottenibile.

 

La linea NewCold si compone dei sistemi sottoelencati che, configurandosi come appendici non invasive per gli impianti, ne ottimizzano il funzionamento: oltre ai saving già eccellenti, l’efficientamento si traduce infatti anche in un minore stress alla componentistica meccanica e quindi in minori costi di gestione e mantenimento degli impianti.

  • CONTROLLO DINAMICO DELLA CONDENSAZIONE CDC
  • CONTROLLO DINAMICO DELLA EVAPORAZIONE CDE
  • SMART DEFROSTING SYSTEM SDS
  • WATERFALL ICE ACCUMULATION SYSTEM WIAS
  • FREE COOLING FC

Oltre a questi sistemi, forniamo infinite proposte di razionalizzazione energetica (inverter, economizzatori…). Per una consulenza personalizzata, compila subito il form a fondo pagina.

Impianto frigorifero - Quadri elettrici1 - Freddo & Co

Controllo dinamico della condensazione CDC

Negli impianti tradizionali il controllo di condensazione si realizza mantenendo costante per tutto l’anno il valore di taratura impostato a punto fisso, indipendentemente dalle condizioni di troposfera. Il CDC consiste in un PLC, dotato di sensori e trasduttori di temperatura, umidità relativa e pressione che interagiscono continuativamente con i fattori ambientali (troposfera) e dell’impianto (gas refrigerante) e, a mezzo di software dedicato, ottimizzano costantemente le condizioni di lavoro di compressori, evaporatore e condensatore. In questo modo si abbassa la temperatura di condensazione, con aumento del COP (Coefficiente di Prestazione) e riduzione del consumo elettrico. Il CDC gode di enorme applicabilità: è installabile su impianti frigoriferi funzionanti con qualsiasi refrigerante: con ogni tipo di compressore, condensatore, evaporatore. Abbiamo ideato il CDC ad hoc per impianti condensati ad aria; analogamente il CDC “Light” è nato per gruppi frigo con potenza elettrica contenuta (tipici della GDO).

Controllo Dinamico della Evaporazione CDE

Gemello del controllo dinamico di condensazione è il controllo dinamico di evaporazione. Il sistema controlla costantemente le diverse temperature di esercizio delle utenze da raffreddare e modifica, di conseguenza, la temperatura del fluido frigorifero all’ingresso dell’evaporatore o dell’aerorefrigerante in modo da ridurre ed ottimizzare la differenza di temperatura al valore minimo progettuale previsto, anche in questo caso con aumento del COP (Coefficiente di Prestazione). Lo scopo è infatti la riduzione di perdita di energia che avviene nello scambio termico tra il fluido da raffreddare ed il fluido frigorifero impiegato.

Impianti di refrigerazione
Impianti frigoriferi- scambiatore termico - Freddo & Co

Smart Defrosting System SDS

Il sistema consta anch’esso di un PLC e di sonde di temperatura che, rilevando il lavoro delle resistenze elettriche dell’evaporatore, ne attivano uno sbrinamento localizzato (con relativo risparmio energetico ed ottimizzazione del tempo di sbrinamento) in funzione dell’effettivo accumulo di ghiaccio sullo stesso pacco evaporante.

Waterfall Ice Accumulation System WIAS

L’applicazione interessa vasche di accumulo di ghiaccio collegate: tramite PLC, l’acqua di raffreddamento delle utenze, anziché passare di default contemporaneamente e indistintamente per tutte le vasche, viene fatta passare integralmente attraverso la prima vasca in sequenza, assicurando l’omogeneo ciclo di scioglimento e riaccumulo del ghiaccio al suo interno. Solo una volta garantito questo – grazie a sensori di temperatura che dialogano con il PLC – l’acqua verrà fatta passare in progressione nelle altre vasche: in questo modo si ottiene la massima efficienza di scambio termico fra acqua e ghiaccio.

Impianto frigorifero
Refrigerazione industriale

Free Cooling FC

È il principio di “aprire la finestra quando fuori fa freddo”: una centralina elettronica monitorizza costantemente le condizioni esterne e, quando sono favorevoli, con un sistema di serrande motorizzate immette nell’ambiente direttamente l’aria esterna. Quest’aria passa comunque sempre attraverso l’unità di trattamento aria per essere filtrata. L’aria ambiente viene poi espulsa da un estrattore posizionato in prossimità dell’unità di trattamento aria (in opzione con estrattori in ambiente posizionati in corrispondenza delle finestre). La portata dell’aria di estrazione viene determinata in base alle caratteristiche tecniche degli estrattori già presenti nel locale. Questo sistema permette un elevato risparmio energetico perché per diversi mesi all’anno è possibile climatizzare il locale senza l’ausilio dei compressori frigoriferi. Il sistema consente, inoltre, di espellere l’aria dell’ambiente durante la fase dei lavaggi, favorendo, mediante ingresso di aria esterna riscaldata una rapida asciugatura del locale.

Frigoriferi industriali

Efficentamento Energetico E4F

Grazie ai drastici tagli ottenuti attraverso la linea NewCold, Freddo & Co. ha instaurato una partnership con E4F Srl, ESCo, regolarmente accreditata per operare con le Autorità preposte in ambito energetico (AEEGSI, GSE, GME, ENEA).

La collaborazione mira ad effettuare diagnosi/audit energetici per i Clienti e fornire loro personalizzate soluzioni di saving performanti ed innovative, beneficiando degli incentivi in campo.

Abbatti i costi energetici degli impianti frigoriferi dal 10 al 30%
CON NEWCOLD SYSTEM

New Cold System, l’esclusivo sistema di riduzione dei costi energetici, viene applicato di default sugli impianti frigoriferi di produzione Freddo&Co.
Con preventive verifiche sul reale abbattimento dei consumi energetici ottenibili può essere applicato con altrettanto successo anche su impianti già esistenti delle varie marche.

Impianti frigoriferi industriali Freddo&Co, prestazioni al top con i più bassi consumi di energia. Per saperne di più vai alla pagina impianti

Richiedi subito una prova gratuita di installazione dei sistemi NewCold!

POCHI PASSI E TI RENDERAI CONTO DI PERSONA…

  • Analisi dei tuoi consumi reali di energia elettrica
  • Verifica delle prestazioni del sistema NEWCOLD applicato al tuo impianto
  • Stima e proiezione del risparmio reale annuo
  • Verifica dimostrativa e personalizzata
CONTATTACI SENZA IMPEGNO
Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione
Per richiedere ulteriori informazioni sulle tecnologie Freddo&Co. compila ed invia il modulo sottostante.
I dati inseriti saranno utilizzati unicamente allo scopo di rispondere in modo mirato alle tue richieste.
* Campi obbligatori
captcha

Accetto i termini della Privacy policy

Oppure chiama il numero 0424 472221